Furgone a fuoco sulla Campoverde-Nettuno, il 50enne conducente trasferito al Sant’Eugenio

APRILIA – Un furgone che trasportava ossigeno medicale ha preso improvvisamente fuoco e il conducente è rimasto ferito, riuscendo comunque ad allontanarsi pochi attimi prima dell’esplosione di alcune bombole. Questa la dinamica del drammatico incendio avvenuto a Campoverde sulla strada provinciale 87-bis Velletri-Nettuno, un rogo nel quale il 50enne alla guida del mezzo ha riportato ustioni su diverse parti del corpo e perciò è stato trasportato in codice rosso in ospedale.

Il fatto è accaduto intorno alle 14 nel territorio di Aprilia, all’altezza dell’intersezione con via Valtellina. L’uomo stava percorrendo la strada provinciale in direzione Campoverde e si trovava a poche centinaia di metri dallo svincolo per la Pontina, quando all’improvviso il furgone è andato in fiamme. Un rogo che secondo le testimonianze è partito dalla parte anteriore.

Il conducente, preoccupato per la possibile esplosione delle bombole d’ossigeno medicale contenute all’interno, è uscito dal camioncino e ha tentato di spegnere il rogo con l’estintore; le fiamme però hanno iniziato a bruciare anche i suoi vestiti e il suo corpo e a quel punto un residente della zona – che si trovava in strada – lo ha fatto desistere, portandolo nella sua abitazione per prestargli le prime cure. Un intervento provvidenziale, visto che pochi istanti dopo alcune bombole sono scoppiate: almeno sei boati a distanza ravvicinata sono stati uditi da diverse persone. Intanto era già stato dato l’allarme e sul luogo dell’incendio è arrivata immediatamente una pattuglia della Polizia Stradale di Latina che ha eseguito i rilievi, sul posto anche i vigili del fuoco di Aprilia che hanno provveduto a spegnere il rogo e a mettere in sicurezza le bombole inesplose.

Un’operazione delicata che ha comportato la chiusura della strada provinciale 87 bis dall’imbocco della Pontina fino all’intersezione con via Valtellina, con il traffico che in uscita dalla strada nazionale 148 è stato deviato in via del Giglio. Per gestire la viabilità sono intervenuti anche i Carabinieri del reparto territoriale di Aprilia, mentre un’ambulanza del 118 ha provveduto a dare i primi soccorsi al 50enne alla guida del furgone, ferito e in stato confusionale ma comunque cosciente, che è stato trasportato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina in codice rosso. Più tardi l’uomo, che ha riportato ustioni in varie parti del corpo, è stato trasferito in eliambulanza al Sant’Eugenio di Roma dove si trova ricoverato.

FOTO D REPERTORIO