Ripascimento spiagge tra Foce Verde e Capoportiere, serve studio su effetti
I lavori di ripascimento della spiaggia contro l’erosione della costa da Capoportiere a Foceverde a Latina sono al centro di valutazioni per stabilire un progetto da realizzare.
“Sulle opere a protezione della costa sul lungomare di Latina, durante la commissione di valutazione di impatto ambientale, la Regione Lazio ha avanzato la richiesta di uno studio sugli effetti che il progetto può avere su un’area vasta nel corso del tempo – chiariscono in una nota gli assessori di Latina all’Ambiente Franco Addonizio e alla Marina Gianluca Di Cocco -.
Il Comune di Latina, nei tempi previsti, ha inviato nota ufficiale specificando che la documentazione richiesta non è di competenza comunale, bensì regionale o provinciale. Si tratta, infatti, di uno studio che esula dalle competenze del Comune perché esamina, ad esempio, gli impatti delle correnti nel tratto compreso da Latina a San Felice Circeo.
Ci siamo comunque rivolti informalmente allo studio tecnico che ha redatto il progetto per verificare il costo di uno studio così ampio, che potrebbe arrivare a coprire anche la metà del finanziamento ottenuto. Non appena avremo la risposta ci muoveremo di conseguenza: se il costo non è sostenibile per il Comune di Latina comunicheremo nuovamente alla Regione Lazio di non poter adempiere a questa richiesta, come già specificato già nei tempi previsti. La cosa certa è che – continuano i due assessori – l’archiviazione disposta dalla Regione riguarda espressamente la procedura Via e non attiene al finanziamento concesso”.