E’ made in Lazio la carrozzina bianca di Papa Francesco

Una carrozzina personalizzata, realizzata su misura e tarata sulle esigenze del Santo Padre. Una carrozzina bianca fatta apposta per Papa Francesco. A realizzarla è stata la Officine Ortopediche di Frosinone, un’azienda famosa nel settore e un pezzo forte dell’imprenditoria laziale.

La carrozzina di Papa Francesco è leggerissima, interamente regolabile, rivestita in pelle e tessuto lavabile, forcelle basse e, inoltre, è bianca. Il Santo Padre fino ad ora si era sempre mosso su carrozzine nere. “Noi abbiamo sempre operato nella progettazione dei nostri ausili ortopedici – ha spiegato il manager della Officine Ortopediche, Alessandro Casinelli – in modo che oltre a migliorare la motilità risultino meno impattanti, sia nella forma che nei colori”.

“E’ stato un impegno continuo di due mesi – ha spiegato il professor Claudio Territi della Officine Ortopediche di Frosinone- dalla progettazione alla realizzazione siamo stati impiegati in otto perché la carrozzina del Santo Padre è stata realizzata su misura, considerando anche le pregresse patologie agli arti. In pratica ci siamo dovuti basare su foto e filmati per realizzare le varie prove che ci hanno portato alla realizzazione finale”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.