Il progetto “Barca@Barca” per il ritiro dei rifiuti a Ponza. Il sistema in vigore sull’isola in via sperimentale da oggi
PONZA – È in vigore, in via sperimentale, da oggi sull’isola di Ponza il progetto Barca@Barca per la raccolta dei rifiuti. Il funzionamento del sistema viene spiegato sul sito myponza.it, online dallo scorso 27 agosto attraverso cui si possono avere tutte le informazioni inerenti il Barca@Barca e il Ticket di Stanziamento, l’altra novità prevista da oggi sull’isola.
Il sistema, che potrà essere attivato tramite la app MyPonza e il portale myponza.it, prevede la possibilità, da parte dei diportisti che stazionano in ormeggio libero nelle rade di Ponza e Palmarola, di richiedere il servizio del ritiro dei rifiuti direttamente in barca, grazie al sistema di prenotazione e pagamento sviluppato sulla stessa app e sul sito per il Ticket di Stazionamento.
“Le tariffe del servizio – si legge sul portale -, che si basano sui volumi di rifiuto da conferire, saranno composte da 4 aliquote abbinate ad altrettante capacità di ingombro fino alla portata massima di 360 litri. La sperimentazione messa in campo questa estate servirà per perfezionare il servizio che il prossimo anno andrà a completare il rivoluzionato sistema di raccolta di rifiuti dell’isola di Ponza che tenderà al raggiungimento dei limiti di riciclo imposti dall’Unione Europea attraverso il combinato della raccolta differenziata del porta a porta sull’isola e del Barca@Barca in mare”.