Controlli della Guardia di finanza, denunciato un uomo che ha minacciato i vicini con un ascia

LATINA – Momenti di paura a Latina dove è stato denunciato un uomo. L’attività nel corso dei servizi Alto Impatto che hanno portato anche all’arresto di uno scippatore. Controlli in strada e contro l’immigrazione clandestina.

Prosegue l’attività Alto Impatto delle forze dell’ordine nel capoluogo pontino. Nel pomeriggio di ieri le pattuglie della polizia – squadra volante, reparto Prevenzione Crimine Lazio e polizia stradale – hanno presidiato il quartiere Nicolosi, la zona delle autolinee e le aree considerate di maggior degrado in cui è maggiormente probabile la consumazione di reati.

Nel corso dell’attività i poliziotti hanno arrestato, con la collaborazione di un agente libero dal servizio, un cittadino straniero per rapina impropria ai danni di una donna e resistenza a pubblico ufficiale. La pattuglia mentre stava passando per via del Lido ha notato lo straniero che correva guardandosi indietro, inseguito da un uomo e una donna. Percepito che qualcosa non andava gli agenti sono subito intervenuti inseguendo lo straniero che nel frattempo, sotto gli occhi del poliziotto, aveva gettato a terra delle carte di credito prelevate dalla borsa precedentemente strappata alla donna. L’agente senza mai perderlo di vista e in stretto contatto telefonico con i colleghi della volante, è riuscito a bloccare l’uomo che ha opposto resistenza provando più volte a divincolarsi e spintonandolo, salvo poi cessare la sua condotta con l’arrivo sul posto dell’equipaggio della volante.

Sempre nell’ambito del servizio un uomo di origini ucraine è stato denunciato per porto abusivo di armi. Secondo quanto accertato poco prima armato di ascia aveva minacciato i vicini di casa, arrivando a colpire con l’arma un muro adiacente le abitazioni e tranciandone un tubo. Immediatamente fermato dai poliziotti ha consegnato spontaneamente l’arma, poi sottoposta a sequestro ed è stato denunciato.

Non sono mancati poi i controlli e le verifiche volte al contrasto al fenomeno dell’immigrazione fissa dimora e senza alcun documento di identificazione, è stato accompagnato presso gli Uffici della Questura per le procedure di identificazione attraverso le quali è emersa la sua posizione irregolare sul territorio nazionale. D’intesa con il personale dell’Ufficio Immigrazione sono state attivate le procedure dirette all’emissione del provvedimento di espulsione dell’uomo che pertanto dovrà lasciare il territorio nazionale.  

Nel corso dei posti di blocco in strada, poi sono stati identificati 106 soggetti, dei quali 27 con pregiudizi di polizia, e sono stati controllati 44 veicoli con l’elevazione di 8 sanzioni amministrative per violazione delle norme del codice della strada.

Controlli nella zona del Nicolosi sono stati effettuati anche dalla guardia di finanza che ha impiegato anche militari delle componenti specialistiche Antiterrorismo e Pronto Impiego, del comando provinciale di Latina. Le fiamme gialle hanno sottoposto a controllo numerosi veicoli e persone e hanno effettuato verifiche in materia di contrasto alla contraffazione a tutela del made in Italy e in materia di sicurezza dei prodotti e del trasporto merci su strada, onde individuare prodotti e beni non conformi alle vigenti disposizioni e a volte pericolosi per la salute del cittadino. Nel corso delle attività, i finanzieri hanno proceduto ad effettuare numerosi controlli anche nel settore del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.