Blitz dei Carabinieri nelle aziende agricole del pontino, emerse violazioni nel 41% dei controlli. Lavoratori in nero in 14 aziende

LATINA – Proseguono i controlli delle forze dell’ordine nelle aziende agricole in Italia ed in particolare nella provincia di Latina. questa mattina un’’operazione di carabinieri e Inps ha interessato cinque province italiane, tra cui quella di Latina. Ispezionate 34 aziende nel pontino 130 lavoratori, più della metà assunti con contratto stagionale dopo la morte di Satnam Singh. Nella provincia di Latina la vasta operazione di controllo nelle aziende agricole dei carabinieri per la Tutela del Lavoro, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha messo in luce gravi irregolarità. Un’operazione che ha toccato diversi territori del Paese; oltre che in quella pontina infatti le ispezioni sono state effettuate anche nelle province di Mantova, Modena, Caserta e Foggia. All’esito delle ispezioni la maggior parte delle aziende pontine sono risultate in regola, così come i lavoratori controllati – più della metà assunti con contatto stagionale dopo la morte di Satnam Singh -, anche se sono emerse ancora delle violazioni nel 41% dei casi.

In totale nelle cinque province sono state 109 le aziende controllate, e ben 62 presentavano irregolarità (56,9%), così come su 505 lavoratori controllati, 236 sono risultati irregolari (46,7%), di cui 3 minorenni e 136 extracomunitari; 64 erano quelli impiegati completamente in nero, con 23 posizioni lavorative che hanno interessato manodopera straniera priva di permesso di soggiorno. In totale sono stati elevati 27 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per un importo pari a 76.500 euro; sono state denunciate 56 persone, di cui 3 per il reato di intermediazione illecita e sfruttamento lavorativo, 46 per violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, 6 per violazione del Testo Unico sull’Immigrazione e 1 per furto di energia elettrica.

Nello specifico nella provincia di Latina sono state controllate 34 aziende di cui 14 sono risultate irregolari (41%) e 3 sono quelle che al termine dei controlli sono state sospese (9%). I lavoratori controllati sono stati 130 dei quali 32 irregolari (24%) e 5 completamente in nero (4%). In particolare, nel corso di un accesso ispettivo all’interno di un’azienda agricola, 7 lavoratori extracomunitari hanno tentato la fuga alla vista dei carabinieri. Una volta raggiunti e identificati, sono risultati privi di adeguata formazione e informazione nonché in possesso di un contratto di lavoro subordinato di tipo stagionale con decorrenza dal 1°luglio al 31 agosto, quindi successivo alla morte di Satnam Singh.

Inoltre, come già emerso dalle attività svolte da carabinieri e Inps nei giorni scorsi nelle aziende del litorale tra Latina Terracina, Fondi e Sperlonga, anche in questo caso i controlli effettuati hanno evidenziato come, in tutte le cinque province di riferimento, dopo il decesso di Satnam Singh alcuni imprenditori agricoli abbiano assunto 143 lavoratori (28% del totale di 505 lavoratori controllati) con contratti di lavoro stagionale a decorrere dalla fine di giugno con termine il 31 agosto 2024. In particolare, nella provincia di Latina, sono stati 73 lavoratori assunti sui 130 controllati, pari a circa il 56%.