Vari

Campodimele, il borgo pontino con l’elisir di lunga vita: zero traffico, inquinamento, pace natura e l’immancabile buona cucina

CAMPODIMELE – Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita non abbia mai pensato di ricercare l’elisir di lunga vita. Chi più o meno quasi tutti noi, da nord a sud magari orientandosi fra maghi, sciamani o pozioni e creme che promettevano di allungare la vita o l’eterna giovinezza. Del resto nel nostro bel Paese, da nord a sud, esistono paesi e borghi che possono vantare la presenza di ultracentenari. La Sardegna ad esempio abbonda di queste persone con al loro attivo avere questo primato, il numero dei centenari della Sardegna è in aumento: erano infatti 594 al 1 gennaio 2023. La presenza di donne e uomini con 100 e più anni è molto forte in Ogliastra e in parte della Barbagia. Ma è sempre più consistente anche in Gallura. A Olbia i centenari sono 8 al 1 gennaio 2024, ad Arzachena 6, ad Aglientu 6, a La Maddalena 5. La presenza di donne e uomini con 100 e più anni è molto forte in Ogliastra e in parte della Barbagia. Ma è sempre più consistente anche in Gallura.

Poteva essere da meno il Lazio? Assolutamente no. C’è un paesino della provincia di Latina In cui si vive più a lungo, abitato da poco più di 500 persone e possiede l’elisir di lunga vita. È Campodimele. Sognare una vita da centenario, senza doversi spostare dalla terra ferma e solcare il mare, si può provare a realizzare il desiderio, andando a vivere in questo borgo del Lazio.

I cittadini di quest’area della regione conoscono il vero elisir di lunga vita. Un’autentica oasi di pace e benessere del centro Italia, dove non esistono caos e inquinamento.

Se vuoi davvero vivere a lungo, dovresti cominciare a prendere in considerazione l’idea di andare ad abitare in questa tranquilla cittadina laziale, con una bassissima densità di popolazione. Questo è in assoluto il miglior posto di tutta la zona.

Qui gli abitanti non invecchiano mai: ecco dove si trova, e come si raggiunge, la perla del Lazio dove la qualità di vita è altissima. Lazio, il borgo in cui si vive meglio in assoluto. La densità di popolazione è molto bassa, l’aria è pura, il traffico è nullo, il caos è pari a zero e l’inquinamento è inesistente perché il numero totale degli abitanti sfiora le poche centinaia.

Il Lazio è pieno di posti magici, luoghi ricchi di fascino, piccoli tesori nascosti e dalla storia incredibile. Ci sono dei borghi bellissimi, autentici e poco popolati che rispettano tradizioni antiche, in cui la vita è lenta, e priva dei ritmi concitati e dello stress odierno. Si tratta di vere e proprie perle che conservano intatta la loro bellezza, e che sembrano rimaste sigillate come in una sorta di bolla protettiva, che non conosce lo scorrere del tempo. Proprio per questo motivo in tali borghi, e in particolar modo in uno, che rappresenta l’autentica gemma della regione Lazio, la qualità della vita è altissima. Campodimele, oltre a vantare il titolo di comune più longevo del Lazio, è una meta che merita più di una visita, anche per l’incantevole centro storico, e per il pregio e la bellezza della chiesa di San Michele Arcangelo, risalente all’XI secolo. Il borgo dove abitano i cittadini più longevi di tutta la regione sorge tra le suggestive colline e le vette dei Monti Aurunci, un antico borgo di origine ciociara poco distante dalla Riviera di Ulisse, nella zona del Monte Faggeto. Qui, nella provincia di Latina, secondo alcuni recenti studi, ci sono i cittadini più longevi di tutta la regione.

Un luogo che si presta bene alle gite fuori porta, consigliato a chi voglia stare lontano dalle spiagge affollate e al caos domenicali. Chissà che poi non si decida di sperimentare questo naturale elisir di luna vita all’insegna delle passeggiate, del trekking e dell’immancabile buona cucina italica!