* PRIMO PIANOCronaca

Parte concerto banda dell’Arma dei carabinieri a Sermoneta

Al via il 60° Festival Pontino della Musica con il concerto inaugurale della Banda dell’Arma dei Carabinieri a Sermoneta, presso l’abbazia di Valvisciolo.

Ieri sera presenti 82 militari, diretti da Massimo Martinelli.

A partecipare, in alcuni brani, anche il professore di fisarmonica Marco Lo Russo, di Sermoneta.

Alla serata, alla quale hanno partecipato tutte le massime autorità militari dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, erano presenti tutte le istituzioni del Comune di Sermoneta e molti Sindaci della Provincia di Latina.

La banda dell’Arma dei Carabinieri, la cui nascita risale a circa due secoli fa, definita da molti come una “una banda sinfonica che suona come un’orchestra” si è esibita in molti brani del proprio classico repertorio commuovendo tutti i presenti in concomitanza dell’interpretazione della colonna sonora di Nicola Piovani per il film da oscar “La vita è bella” con Roberto Benigni.

Infatti nel bagaglio della Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri (che spazia dalle marce militari alla musica lirica fino a quella cosiddetta ‘leggera’) c’è un repertorio talmente vasto da sfuggire a facili etichette e classificazioni.