Latina; anziana derubata della borsa mentre è al parco in piazza Santa Maria Goretti. Indagini della polizia

LATINA – Non sembra esserci pace nella zona di piazza Santa Maria Goretti, dove i pericoli, soprattutto per gli anziani. Nel pomeriggio di ieri, infatti, una coppia di anziani è stata derubata mentre trascorreva piacevolmente il tempo su una panchina nei giardini antistanti alla chiesa, tra il via vai di auto e pedoni. Approfittando della situazione, uno sconosciuto li ha avvicinati da dietro e ha arraffato la borsa della donna che la pensionata aveva poggiato sulla panchina tra lei e il marito. I due sono ultraottantenni e non hanno potuto reagire al furto con destrezza, ma uno tra i passanti ha notato la scena e si è lanciato all’inseguimento del borseggiatore che è riuscito comunque a dileguarsi a piedi. In compenso è stata recuperata la refurtiva, che il fuggitivo ha gettato in strada dopo avere preso i pochi spiccioli che conteneva.

«Eravamo seduti sulla prima panchina – ci ha raccontato la donna derubata, una pensionata di 81 anni che vive nella zona di piazza Santa Maria Goretti – Eravamo tranquilli, poi all’improvviso è arrivato un uomo che ha preso la borsa poggiata tra me e mio marito ed è scappato. Aveva una mascherina bianca sul volto. Un passante gli è corso dietro, ma non è riuscito a prenderlo. Ci tengo a ringraziare la Polizia perché gli agenti sono intervenuti subito, mi hanno portato in Questura per ascoltare quello che era successo e mi hanno restituito la borsa. Poi sono andati a controllare la nostra abitazione per sincerarsi che il borseggiatore non avesse utilizzato le chiavi per andare a rubare, nel frattempo mio marito era rientrato e avevo paura che potesse succedergli qualcosa. Qui in piazza è sempre pieno di gentaccia».

Gli investigatori hanno quindi raccolto una descrizione dei fatti e del bandito per avviare le ricerche. Non viene esclusa alcuna ipotesi per ora, ma i detective sono orientati verso gli ambienti della microcriminalità strettamente locale. Prende piede infatti l’ipotesi che a colpire sia stata una persona dedita a piccoli furti, non delinquenti abituali, niente a che vedere con gli specialisti di furti e rapine, ma soggetti che si improvvisano per approfittare di situazioni a loro favorevoli. Proprio come nel caso dell’altro pomeriggio. Insomma, il profilo che risponde a una serie di personaggi che frequentano il quartiere e da anni alimentano le paure dei residenti.

Negli ultimi anni le forze di polizia hanno assicurato azioni incisive di controllo del territorio proprio nella zona di piazza Santa Maria Goretti, con risultati evidenti, ma i rischi non sono del tutto svaniti e la percezione di sicurezza, tra i residenti, è ancora piuttosto bassa. La convivenza con tossicodipendenti e sbandati che frequentano la piazza è ancora difficile.