* PRIMO PIANOCronaca

Operazione antidroga della Squadra Mobile sul litorale pontino, in manette due fratelli con oltre tre chilogrammi di droga

LATINA – Due fratelli di 44 e 48 anni sono finiti in manette nel corso di un’operazione antidroga della Squadra Mobile, nelle loro abitazioni sul litorale nascondevano una scorta consistente di sostanze stupefacenti, quasi tre chili tra cocaina, hascisc e marijuana. Arrestati entrambi, nella giornata di oggi saranno ascoltati dal giudice per l’interrogatorio di convalida.

L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba di venerdì, quando uomini del vice questore aggiunto Mattia Falso, hanno organizzato alcune di perquisizioni domiciliari per verificare una serie di sospetti maturati sul conto di alcuni soggetti. L’attività investigativa si è concentrata nella raccolta di informazioni sui fenomeni criminali più strutturati, sui traffici di stupefacenti e rifornimento delle piazze di spaccio più proficue, innescando anche fenomeni malavitosi più preoccupanti.

In questo contesto gli investigatori della Questura avevano previsto anche l’ispezione in casa di uno dei due fratelli poi arrestati, volto noto alla Polizia perché già coinvolto in affari di droga con una delle più potenti famiglie del clan Di Silvio, tanto da essere già finito tra gli arrestati dell’operazione Scarface dell’ottobre 2021 che gli è costata una condanna in primo grado, in Appello ridotta a quattro anni di reclusione. In quel caso, aveva fornito un etto e mezzo di coca a uno dei personaggi di spicco del sodalizio, prima di subire a sua volta una ritorsione quando aveva cercato di farsi pagare.

Nell’operazione di venerdì, gli investigatori erano convinti di trovare nella sua abitazione una scorta consistente di droga convinzione confermata quando si sono presentati nella sua villetta in un consorzio tra Borgo Santa Maria e Sabotino. Tra lui e il fratello custodivano più di due chili di hascisc e marijuana, ma anche circa mezzo chilo di cocaina. Le indagini a questo punto proseguono per ricostruire l’intera rete del narcotraffico, dai fornitori ai pusher finali.