Il comune incontra gli studenti del “Viaggio della Memoria”
Ospite un superstite dell’Olocausto: Sami Modiano.
Mercoledì 3 aprile, in aula consiliare, si terrà un incontro con gli studenti che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” organizzato dal Comune di Latina: parteciperanno la sindaca Matilde Celentano, l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato e l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone.
All’incontro sarà presente anche Sami Modiano, superstite dell’Olocausto e cittadino onorario del Comune di Latina: risponderà alle domande degli studenti al telefono. 《Nel 2021 l’amministrazione comunale di Latina ha conferito la cittadinanza onoraria a Sami Modiano come un pubblico attestato di stima, di ammirazione, di apprezzamento e di riconoscenza per quanto dallo stesso rappresentato quale testimone dell’Olocausto – ha dichiarato la sindaca Matilde Celentano – in questa occasione, al termine del ‘Viaggio della Memoria’ organizzato dall’amministrazione comunale per gli studenti di Latina, abbiamo pensato di coinvolgerlo per trasmettere ai ragazzi i valori di giustizia e pace》 .
Saranno 26 gli studenti coinvolti in occasione dell’evento da diversi istituti comprensivi del Comune di Latina. 《È stata un’esperienza istruttiva per uscire dai libri di storia, per riflettere sulla storia e i suoi orrori, visitando i luoghi dove si sono consumate tragedie che hanno segnato la storia del nostro Paese. – ha commentato l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone – anche per questa esperienza l’amministrazione comunale ha stanziato una cifra di 7mila e 500 euro, volta a ridurre le quote di partecipazione nell’ottica di rendere gli studenti ambasciatori della città, per affidargli il compito di essere testimoni di pace. Vogliamo incontrarli per ringraziarli di aver colto l’importanza di una simile esperienza》.
《Un sentito grazie a Sami Modiano che ha dato la sua disponibilità a intervenire durante l’incontro- ha affermato l’assessore Andrea Chiarato – Non solo si è reso disponibile, ma è stato lui a ringraziare l’amministrazione per aver organizzato un momento di conoscenza nei luoghi simbolo delle tragedie, trasmettendo ai ragazzi sensazioni che non si possono apprendere attraverso i libri di storia》.