* PRIMO PIANOAttualitàPolitica

Piano Natale 2023: i progetti del Comune di Latina

Approvato l’atto di indirizzo per gli eventi da realizzare.

Il Natale è alle porte e il Comune di Latina è pronto ad accoglierlo dando vita a una serie di iniziative rivolte ai cittadini: dai mercatini ai concerti in piazza del Popolo e al teatro D’Annunzio, fino agli spettacoli di droni. Queste sono alcune delle iniziative che l’amministrazione comunale di Latina intende realizzare per le festività natalizie alle porte.  Ieri la giunta, su indirizzo della Sindaca, ha approvato l’atto di indirizzo per gli eventi da realizzare nel periodo compreso tra l’8 dicembre e il 7 gennaio. Sarà ora compito degli uffici attivare le procedure per acquisire manifestazioni di interesse per la realizzazione del programma di iniziative.

Gli avvisi pubblici saranno rivolti a operatori economici diversificati: imprese, società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi e istituzioni. Verranno avviate anche le procedure per l’acquisizione di contributi da entri pubblici, sponsorizzazioni da parte di imprese, associazioni e comitati, finalizzate alla realizzazione di luminarie e addobbi o alla realizzazione di progetti sul tema. L’importo complessivo stanziato per il Natale è di 125mila euro, di cui 80mila per la programmazione di attività per le festività natalizie e 45mila per luminarie.

I progetti

In particolare, l’amministrazione intende realizzare un programma di eventi e manifestazioni che comprendano Truck food, piste di ghiaccio, mercatini di prodotti enogastronomici o artigianali, pirotecnici,  di statuine natalizie e presepi, addobbo di albero di Natale di forma conica in metallo in piazza del Popolo messo a disposizione a titolo gratuito, cerimonia di deposizione della corona commemorativa al monumento del Bonificatore in piazza del Quadrato con esibizione della banda musicale “Rossini” in occasione della celebrazione del Natale di Latina il 18 dicembre e cerimonia istituzionale presso il teatro D’Annunzio, oltre a una mostra di presepi, il concerto UNICEF, uno spettacolo  “We all love Ennio Morricone” e tanto altro ancora.  Il progetto del comune è quello di coinvolgere tutto il centro di Latina.

Le parole della sindaca

《La nostra intenzione – ha dichiarata il Sindaco di Latina Matilde Celentano – è quella di offrire ai cittadini e ai turisti un ampio e variegato insieme di proposte, che al tempo stesso possano promuovere le eccellenze locali e avere ricadute favorevoli per l’economia. Con l’atto di indirizzo approvato abbiamo impostato un programma di massima che intendiamo realizzare, ma ovviamente invitiamo gli interessati a presentare ulteriori proposte di iniziative commerciali, culturali o di spettacolo che rispondano allo spirito del Natale》.