* PRIMO PIANOCronaca

Ennesima impresa degli atleti delle Fiamme Oro di Sabaudia ai mondiali di canottaggio a Duisburg

 
 
Il Centro Remiero della Polizia di Stato di Sabaudia ha scritto una nuova, storica e bellissima pagina per la Canoa Italiana, consacrandosi sulla vetta dei big assoluti ai Campionati Mondiali di Duisburg (Germania), dove gli Atleti cremisi hanno conquistato un Pass Olimpico, un Titolo Mondiale ed una Medaglia di Bronzo.
Il C2 500 metri, nuova distanza Olimpica a partire da Parigi 2024 ha visto la formidabile coppia Ag.S. Tacchini Carlo e Ag. Casadei Gabriele aggiudicarsi la penultima Carta Olimpica disponibile. Un risultato costruito con pazienza, impegno, costanza e attenzione ai dettagli durante ogni singolo allenamento sotto la supervisione del Tecnico Federale V.Sov. Ventriglia Alessandro.
L’Oro Mondiale è invece arrivato dalla coppia consolidata formata dall’Ass. Santini Daniele e dall’Ag.S. Craciun Nicolae, che hanno tagliato per primi il traguardo nel C2 1000 metri, precedendo le imbarcazioni di Germania e Romania. Una vittoria dal sapore specialissimo per l’Ass. Santini, perché da casa è arrivato il tifo della figlia Caterina, nata il 10 giugno u.s..
Carica che l’Ag. Santini è riuscito a sfruttare anche nel C2 500 metri mix, vincendo la Medaglia di Bronzo insieme alla giovanissima Olympia Della Giustina, atleta Padovana classe 2004. L’equipaggio azzurro ha condotto una gara magistrale mettendo alle spalle avversari di tutto rispetto.
Ottimi risultati anche per l’Ag. Alfonsi Mattia, giunto settimo nel C1 200 metri e quinto in Finale B nel C1 1000.
Soddisfatto il Coordinatore delle Fiamme Oro Sabaudia, Isp. Carollo Maurizio, che ha commentato così il Mondiale appena concluso: “questi risultati sono importantissimi per la Canoa azzurra e ci rendono molto orgogliosi dei nostri Atleti. In questa stagione le Fiamme Oro Canoa hanno trionfato nei Campionati del Mondo in tutte le categorie (Junior, Under23 e Senior), confermandosi una realtà il cui prestigio è riconosciuto a livello mondiale. Da questa consapevolezza ripartiremo per affrontare al meglio le sfide del futuro tra le quali ora possiamo ufficialmente dire che ci saranno le Olimpiadi di Parigi 2024”.