Al Monumento Naturale Mola della Corte il sesto appuntamento della rassegna “Letture al Parco”
FONDI – Sarà il Monumento Naturale Mola della Corte – Settecannelle – Capodacqua di Fondi ad ospitare lunedì 21 agosto il sesto appuntamento della Rassegna “Letture al Parco” organizzata da Fare Verde in collaborazione con l’Associazione Il Quadrato Fondi – APS, e che vedrà protagonista la poetessa Rossella Tempesta accompagnata per l’occasione dalla scrittrice Valentina Notarberardino.
“L’intero senso” è l’ottavo libro di poesia di Rossella Tempesta, inserito nella collana “Bianca” di Einaudi tra le potesse contemporanee italiane. Un’opera auto-antologica in cui la scrittrice raccoglie in altrettante sezioni gli estratti più salienti dei precedenti libri, presentandoli con un inciso delle prefazioni stilate da alcuni tra i più importanti poeti italiani, e si conclude con un’ampia sezione di inediti i quali indicano anche la nuova direzione della sua poetica, ovvero della sua visione del mondo e delle cose, una chiusa che in effetti non è altro che l’annuncio della strada a venire. La prefazione è in effetti un ragionamento ab origine e sino a oggi del suo percorso poetico, mirabilmente curata dal poeta e filosofo Carlo Di Legge.
La Rassegna “Letture al Parco”, iniziata lo scorso 10 Luglio, sta raccogliendo un ottimo riscontro: “Siamo felici del risultato che l’iniziativa sta riscuotendo, ringraziamo tutti gli autori, le guide, gli artisti, i musicisti che hanno accolto il nostro invito, ed i tanti amici che ogni Lunedì scelgono di trascorrere la serata in nostra compagnia nella meravigliosa e suggestiva location del Parco di Settecannelle” commentano Milena Trani e Francesco Giorgio, a nome di Fare Verde e Il Quadrato Fondi – APS.
Nell’evento di Lunedì 21 Agosto non mancherà una visita al Parco alle ore 19.30, con la Guida Ambientale Escursionistica Andrea Patriarca. La serata sarà intercalata da momenti musicali con Paolo Zamuner al pianoforte che accompagnerà la voce calda e suadente di Sofia Armato, i quali ci faranno ascoltare alcuni brani tratti daI repertorio jazzistico. L’ingresso è libero, la partecipazione gratuita, non c’è bisogno di prenotazione.
L’iniziativa gode del Patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Aurunci e del Comitato Promotore per la Casa della Cultura.
SERMONETA – Proseguono gli “Eventi d’Estate“ a Sermoneta, con un programma rivolto a grandi e piccoli. “La rassegna “Sermoneta estate 2023” vede eventi culturali, musicali, folklorici organizzate dal Comune di Sermoneta insieme alle associazioni del territorio, braccio operativo e trainante della nostra comunità – spiega il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli – oltre a offrire occasioni di incontro e di socialità sotto le stelle. Vi aspettiamo numerosi a Sermoneta”.
Stasera, giovedì 17 agosto, dalle ore 19 un “Sunset & Instagram tour” al tramonto per gli appassionati di fotografia, con una guida e un esperto fotografo per cogliere la luce giusta per le foto del borgo di Sermoneta da pubblicare su Instagram (info e prenotazioni 324/8821981). Sabato 19 agosto torna “Serate nel Borgo” con la visita guidata alle 21 (info e prenotazioni 324/8821981) e la musica in piazza del Popolo con Il Naya e Mr Paganini Orchestra.
Dal 22 al 27 agosto Sermoneta accoglierà i gruppi folklorici provenienti da Messico, Spagna e Perù con il Festival Internazionale Sermoneta in Folklore curato dagli sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta – con il contributo dell’amministrazione comunale e della Regione Lazio – che si esibiranno anche nelle serate del festival. Gli eventi sono a ingresso gratuito.