Caretta caretta:trovato a Latina nido con 74 uova
A trovare il nido,a Capo Portiere,è stata una donna.
Si trovava a pochi passi dal mare,il località Capo Portiere,il nido di Caretta Caretta ritrovato sabato da una donna. Un nido con 74 uova che conferma la presenza degli esemplari di tartaruga, aumentata questa estate, sul litorale laziale.
La donna ha trovato il nido durante una camminata sul lungomare di Latina e ha effettuato la segnalazione alla Capitaneria di Porto che ha allertato,a sua volta,la rete regionale di TartaLazio. Il nido è stato spostato più a monte, per metterlo a riparo da eventuali mareggiate, e recintato come riferito da ANSA.
《La presenza di uova e di tartarughe marine sulle nostre spiagge – ha affermato la sindaca di Latina Matilde Celentano – indicano che ci troviamo in un contesto ambientale favorevole. E questo è certamente un dato positivo, sia in termini di biodiversità che di possibilità di sviluppo eco-sostenibile. Seguiremo da vicino la schiusa delle uova》.
L’amministrazione comunale, informata della presenza del nido di tartaruga a Capoportiere, ha subito attivato i servizi competenti.