Una festa all’insegna del cioccolato artigianale
A Fondi, il 17,18 e 19 marzo torna la “Festa del cioccolato” all’anfiteatro di piazza Alcide De Gasperi
Un regalo per i bambini e per gli amanti del cioccolato: a Fondi torna la “Festa del cioccolato artigianale” che ha riscosso successo lo scorso anno. Il tour del cioccolato è organizzato da “Feste del Cioccolato nazionali” che porta e promuove, facendo tappa in varie città d’Italia, il gusto del cioccolato artigianale privo di additivi e conservanti. Lo scenario che ospiterà la festa è quello nell’anfiteatro in piazza Alcide De Gasperi, a pochi passi dal centro storico. L’evento chiama a sé numerosi cioccolatieri e maestri cioccolatieri che, durante le tre giornate, mostreranno ai visitatori l’arte della lavorazione del cioccolato nel corso di laboratori dedicati.
Non manca l’attenzione per i più piccoli che potranno partecipare gratuitamente a dei corsi per creare con il cioccolato come il “Choco Play”: corsi effettuati da maestri Cioccolatieri che hanno lo scopo, attraverso documentazione fotografica, spiegazioni, lavorazioni in loco e percorsi tattili, di far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione di questo prodotto. I bambini apprendono giocando che il cacao, da semplice pianta, viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e gusto. La partecipazione ai laboratori può essere prenotata sulla pagina: https://festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori/. Ogni bambino potrà essere iscritto ad un solo laboratorio.
Al termine di ogni manifestazione viene donata al Comune in ricordo dell’evento o, nel caso venga indicata un’Associazione Benefica locale, una scultura di cioccolato messa all’asta al fine di ricavare fondi che saranno devoluti all’associazione di beneficenza prescelta.