Via Don Morosini: sgomberati gli accampamenti
La polizia locale ha liberato la via dagli insediamenti di senza fissa dimora.
Valige, buste, abiti e coperte poi l’addio al giardino di via Morosini. I senzatetto che vi si erano insidiati sono stati allontanati dalla polizia locale che ha risposto alle richieste dei cittadini che hanno chiesto di ripristinare il decoro nella via. Una situazione andata avanti per tanti anni e che ha spinto il comitato di quartiere e la Cisl locale a chiedere alle istituzioni di agire.
Questa mattina il comando della polizia locale è intervenuto allontanando sei senza fissa dimora di nazionalità straniera. Per scoraggiarli a tornare ad abitare nel parco le panchine sono state temporaneamente rimosse, come disposto dall’amministrazione e l’area circostante è stata ripulita. L’azione “anti-bivacco” si è estesa ai portici dell’Intendenza della Finanza che affacciano su Piazza del Popolo.
Non è chiaro se l’azione eseguita questa mattina scoraggerà la Cisl e il comitato di quartiere a scendere in piazza della Libertà, il 24 marzo, per il sit-in organizzato per chiedere alle istituzioni di trovare una soluzione permanente non solo per il decoro della città, ma per migliorare le qualità di vita dei senza fissa dimora che abitavano nel parco. Ad aprile del 2022 era stata approvata una mozione, proposta da FdI, per riqualificare la via in cui realizzare aree giochi per l’infanzia e installare attrezzature per il fitness.