Attualità

Cori, morto l’ex sindaco Serafino Marafini

Proclamato lutto cittadino a Cori, è venuto a mancare Serafino Marafini, ex sindaco di Cori dal 1978 al 1980 e poi dal 1991 al 1994.

In segno di cordoglio per la scomparsa, è stato proclamato il lutto cittadino nella giornata in cui avranno luogo le esequie, sabato 7 gennaio alle ore 11 nella chiesa di San Francesco. Bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e l’invito agli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche in concomitanza con il passaggio del feretro. Il sindaco Mauro De Lillis parteciperà ai funerali con una delegazione del Comune e il Gonfalone Comunale.

Classe 1934, primo cittadino in due occasioni, a lungo vicesindaco tra il ’60 e il ’78 con i sindaci Franco Luberti e Romolo Palombelli, è stato l’amministratore per antonomasia per oltre un trentennio nel suo Comune, tra gli anni ’60 e i primi anni ’90.

Ha rappresentato un’epoca nel governo cittadino, come uomo delle competenze amministrative non tanto legato alle ideologie (seppur di chiara identità di sinistra), ma soprattutto alle cose da fare. Sempre ponendosi come amministratore a servizio non di una parte politica, ma dell’interesse generale.

Commenta commosso il sindaco di Cori, Mauro De Lillis: “Con la sua scomparsa preceduta da tante altre, viene meno tutta una generazione di uomini che hanno dato tanto alla politica e alla vita amministrativa cittadina. Viene meno un pezzo di storia della nostra comunità. Ho ritenuto doveroso, interpretando il comune sentimento della popolazione, proclamare il lutto cittadino, in segno di profondo rispetto e di partecipazione al dolore di tutta la comunità per la sua perdita. Giungano alla famiglia il cordoglio e la vicinanza di tutta l’amministrazione comunale e dei dipendenti”.